7 motivi per realizzare campagne di experiential marketing

ViennaOraOMaiPiu.253

Un recente articolo di Forbes mostra le 7 ragioni per cui realizzare campagne di experiential marketing.

Eccole liberamente interpretate dal nostro team:

1. Creare qualcosa di tangibile
Un’esperienza coinvolgente per creare content fuori dagli schemi. Le probabilità di creare qualcosa che le persone condivideranno coi loro contatti aumentano esponenzialmente se gli si da qualcosa da vedere e sentire. Esperienze memorabili di cui i partecipanti parleranno a lungo.

2. Il prodotto diventa esperienza
Campagne di experiential marketing danno ai potenziali clienti un’idea migliore del brand e di cosa propone. Un’opportunità per dare un assaggio del prodotto aumentando la forza del brand.

3. Distinguersi dalla massa
Un messaggio diverso dal solito risalterà agli occhi dei potenziali clienti. Unici, divertenti e soprattutto differenti. Non è però detto che gli altri media non debbano essere considerati. Un’integrazione efficace con altri canali web e offline può produrre risultati inimmaginabili.

4. Un’interazione veramente autentica
Ogni brand sa che creando un’interazione davvero autentica si può trasformare in oro ogni contatto col cliente potenziale. In tutto il mondo cominciano ad essere scoperti i vantaggi del raggiungere 5.000 persone per 15 minuti invece che 500.000 per 10 secondi, convertendo così i partecipanti all’evento o alla campagna in veri ambasciatori del brand.

5. Impressions a lungo termine
Invece di un’impression di pochi secondi su un qualunque sito web, grazie all’experiential marketing si creano “impressions a lungo termine”, che riecheggiano anche sui profili social di chi ha partecipato all’esperienza o alimentando il più tradizionale word-of-mouth.

6. Creare una vera conversazione
L’engagement viene creato con una partecipazione diretta del consumatore alla crescita e all’evoluzione del brand. Così come i social, l’experiential diventa uno strumento fondamentale per creare un rapporto autentico col consumatore e costruire un rapporto più stretto rispetto a quello realizzato attraverso i media tradizionali.

7. Risultati semplicemente migliori
Chi non risica non rosica dice il detto e anche nel marketing chi esplora nuove vie può raggiungere risultati che non aveva ancora preventivato. Modalità di marketing tradizionali saranno molto probabilmente in linea con tutte le previsioni, ma perché non rischiare di ottenere di più?